top of page

IL TRATTAMENTO ALLA PARAFINA

Scoperta verso il 1829 da Reichenbach nel catrame di legno prodotta per la prima volta nel 1830, la paraffina esiste anche allo stato naturale. La paraffina è il nome corrente dato ad una miscela di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani, le cui molecole presentano catene con più di 20 atomi di carbonio. È ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi. I suoi impieghi sono vari; vengono anche usati nella produzione di cosmetici e oli. La parafina è una cera minerale, capace di immagazzinare molto calore e poi rilasciarlo lentamente. Per questa sua proprietà viene utilizzata in questo speciale trattamento.
Le mani o i piedi o altre zone vengono immersi in un bagno di parafina calda ricevendo che fin da subito da una sensazione di benessere e rilassamento. Il contatto dura diversi minuti così da rilasciare lentamente il calore accumulato ed attivare i suoi benefici effetti.

BENEFICI DEL TRATTAMENTO ALLA PARAFINA:

La cera rende la pelle più morbida ed elastica, senza arrossamenti e screpolature. La parafina infatti elimina gli indurimenti, idrata la cute e ammorbidisce le cuticole. Rinforza anche le unghie. 
Allarga i pori e quindi rende molto più efficace l’assorbimento di qualsiasi lozione o maschera venga poi applicata. l'effetto del calore stimola la circolazione sanguigna, combatte l’indurimento dei muscoli (e, per le mani più anziani, anche l’artrite ), quindi è indicata per le pelli a cui vengono applicati trattamenti preventivi anti-age. Migliora l'elasticità dei tessuti connettivi, sollecitando la circolazione favorisce il maggior apporto di sostanze nutritive e una più rapida eliminazione delle scorie metaboliche, ha effetto antalgico dato dalla rimozione di sostanze (istamina, acido lattico ecc.) e l'innalzamento della soglia del dolore. La Paraffinoterapia è indicata per edemi ridotti, infiammazioni o flogosi, postumi di traumi, artrosi, artrite reumatoide, patologie infiammatorie reumatiche in genere, condropatie.

CONTROINDICAZIONI:

Non è adatta alle donne in gravidanza o durante l’allattamento ed è sconsigliata anche per chi soffre di ipertensione, disturbi della circolazione o ha riportato dei vasti edemi. Non può essere inoltre applicata in presenza di ferite o piccoli tagli
Manicure e pedicure alla parafina: per chi? per tutti ?
No, non per tutti, ci sono alcuni aspetti collaterali, legati sopratutto al calore e ai suoi aspetti sulla circolazione.

PROCEDIMENTO:

Prima del trattamento andiamo a fare uno scrub . Quella che vedete nella foto è la "vasca"!
Si versa il composto al suo interno, si accende e si programma sulla temperatura preferita.
La paraffina per sprigionare il suo effetto benefico va scaldata.
Si immerge la mano o il piede o un altra zona al suo interno nel fornello scaldaparaffina e si estrae aspettando che la paraffina smetta di gocciolare, si ripete per 3/4 volte questo procedimento. La paraffina aderisce alla mano o al piede o viso o corpo formando uno strato solido; inserire subito la parte trattata in un sacchetto di nylon per mantenere la temperatura della paraffina e coprite con un guanto termico o di spugna per mantenere il calore ancora più a lungo. Dopo 15 minuti circa si estrae la zona trattata dal guanto e dal sacchetto di nylon e si rimuove lo strato di paraffina poi si procede con un massaggio con una crema finale. Può essere fatta in caso di cura anche 8/10 volte di seguito una volta al giorno, poi aspettare il mese sucessivo.

© 2023 by Soft Aesthetics. Proudly created with Wix.com

bottom of page